Informazioni

 Questo sito utilizza i cookie; accedendo e proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.

 Prima pubblicazione del sito in data 07/03/2010

 
Bricolage e fai da te
 
Di tutto un po'
 
Grafica del Sito
 
  Settori metallici  
 

 

Con il supporto grafico di una persona che ha fatto su richiesta il disegno qui rappresentato risparmiandomi col suo CAD un paio d'ore di disegno a mano (e a cui devo anche numerose disquisizioni sulle soluzioni da adottare nella costruzione), sono passato alla realizzazione dei settori da inserire sui dischi.

 

Per la realizzazione ho utilizzato un foglio di alluminio ramato comprato in mesticheria. Disegnare i 48 settori sul foglio metallico mi avrebbe portato via ore, così ho costruito un normografo in plexiglass che mi ha accelerato decisamente il lavoro e mi ha permesso di minimizzare gli sprechi di materiale. I settori sono stati ritagliati con delle normali forbici da elettricista.

 

Prima di incollare i settori ai dischi ho fatto alcune prove per verificare quale colla fosse la più adatta. Ne ho provate una decina dal cianoacrilato al silicone quasi tutte con pessimi risultati per tenuta o per danneggiamento del plexiglass. Alla fine con un po' di stupore la colla migliore si è dimostrata uno stick per carta di tipo Pritt. Non intacca il plexiglass, è lavabile e dà una presa abbastanza solida al foglio di alluminio. Quindi ho piazzato una stampa sotto al disco e ho incollato i settori uno per uno.

Ecco qui il risultato finale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



FaceBook Twitter Stampa  Autore : Vyp
 Pubblicato : Mercoledì, 24 Febbraio 2010 - 17:10
 Ultima modifica : Venerdì, 4 Giugno 2010 - 11:16
 Pagina letta 2839 volte

 
     

Up New-CMS 1.5.0 Valid CSS Valid html 4.01 GNU General Public License Up