Informazioni

 Questo sito utilizza i cookie; accedendo e proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa.

 Prima pubblicazione del sito in data 07/03/2010

 
Bricolage e fai da te
 
Di tutto un po'
 
Grafica del Sito
 
  Tubo raggi x anodo rotante  
 

Un tubo a raggi X ad anodo rotante ha un funzionamento analogo a quello ad anodo fisso. La differenza sta nel fatto che il catodo è fuori asse e gli elettroni emessi colpiscono un anodo che ruota grazie ad un motore elettrico. Essendo colpito in punti diversi grazie alla rotazione, l'anodo si riscalda meno permettendo l'utilizzo di potenze più elevate.

Fotografare un aggeggio in vetro scuro e i dettagli all'interno con parti in metallo che non fanno passare la luce diffusa ma riflettono la luce del flash in modo imprevedibile è tutt'altro che facile. Quindi le foto non sono proprio splendide ma sono comunque interessanti. Fai click sulle immagini per ingrandire.

Tubo completo. Il catodo è a destra, l'anodo è il disco che si nota sulla sinistra.

 Contatti di alimentazione del catodo.

 Zoom sul catodo decentrato. Il catodo è fisso.

 Posizionamento di catodo e anodo. Il disco inferiore è l'anodo rotante.

 Ecco cosa succede se l'anodo per qualche motivo si ferma. Gli elettroni emessi dal catodo impattano su un unico punto facendo alzare la temperatura a diverse migliaia di gradi e fondendo l'anodo lasciandovi delle cosiddette "unghiate". In questo caso l'intero tubo è da sostituire.

 



FaceBook Twitter Stampa  Autore : Vyp
 Pubblicato : Venerdì, 5 Marzo 2010 - 20:43
 Ultima modifica : Sabato, 6 Marzo 2010 - 08:45
 Pagina letta 262 volte

 
     

Up New-CMS 1.5.0 Valid CSS Valid html 4.01 GNU General Public License Up