|
La Macchina di Toepler è una macchina inventata da August Toepler nel 1865. Genera alta tensione per induzione mediante rotazione di dischi di materiale dielettrico, e se collegata ad un circuito di carica con spinterometri è in grado di produrre scariche elettriche di lunghezza variabile. Ne esistono diverse varianti e quella qui presentata è del tipo simmetrico a due dischi senza settori metallici. I dischi solidali ad un unico albero girano nello stesso senso azionati da una manovella. In questi articoli non è spiegato il funzionamento (potete trovarne un'interessante descrizione QUI), ma solo le soluzioni che ho adottato per la mia realizzazione che vedete nella foto.
Â
La macchina è un prototipo realizzato principalmente con materiali di seconda mano per verificarne il funzionamento. Visti i risultati interessanti ottenuti non è escluso che prima o poi decida di realizzarne una fatta per bene.
Â
ATTENZIONE: le macchine elettrostatiche come quelle presentate in questi articoli sono in grado di generare tensioni molto alte, anche dell'ordine di 250000 (duecentocinquantamila) volt o più, semplicemente girando una manovella. Le scariche prodotte possono fare molto male e possono tramortire una persona adulta. Pertanto NON accingetevi a realizzare apparecchiature di questo tipo se non sapete esattamente ciò che state facendo.
Â
ATTENZIONE: questi articoli NON sono un manuale di istruzione o di costruzione ma solo l'esposizione di come io ho realizzato quanto presentato, pertanto alcune soluzioni potrebbero non essere adatte al vostro caso. In ogni modo NON sono responsabile di danni a cose o persone provocati dall'uso che voi deciderete di fare di quanto esposto.
Â
Â
|
Autore : Vyp
Pubblicato : Domenica, 20 Novembre 2011 - 16:15
Ultima modifica : Domenica, 20 Novembre 2011 - 17:53
Pagina letta 2118 volte
|
| |