Di seguito sono riportate alcune immagini di dettaglio.
Come si può notare nessuna parte del circuito elettrico è a contatto con i dischi. Le cariche presenti normalmente sulla superficie dei dischi permettono l'inizio dell'induzione e il raggiungimento in breve di alte tensioni. Collegando il dispositivo alla parte elettrica della macchina di Wimshurst presentata negli altri articoli, ho ottenuto scintille di circa 3 cm. Non male valutando il fatto che i collettori non sono adeguatamente isolati e che quindi vi sono punti di dispersione di carica in tutto il circuito elettrico. Il principale punto debole di questa realizzazione sono proprio i dischi. Le etichette di carta fungono da conduttore e sfiammano scintille dappertutto. Quindi per miglioramento o per future realizzazioni occorrerà rimuovere innanzitutto le etichette dai dischi o realizzarli in altro materiale come per la macchina di Wimshurst.
Comunque considerando che il tutto è stato assemblato un po' alla meglio più che altro per verificarne il funzionamento direi che i risultati sono decisamente molto migliorabili.
Senza condensatori e con la macchina in funzione, avvicinando un oggetto metallico o le dita (non fatelo) si ottengono scintille di poco più di 1 cm.
Â
Â
|